RECENSIONI

Solo superando i propri limiti - dice - l'anima può venire fuori e spiccare il volo e la danza racconta benissimo questo viaggio.
(Simona Atzori)


Tutto quello che ho fatto adesso – conclude - l'avevo sognato, ho avuto la pazzia e la testardaggine di perseguirlo, non so se per incoscienza o per amore ma sono qua. E adesso mi ritrovo a danzare a Palermo, in una città splendida. Il segreto è non dare mai nulla per scontato. E crederci. (Simona Atzori)
Repubblica, 13 Settembre 2012


Ideato da Caterina Forte, con la regia e la scenografia del fratello, Andrea Forte Calatti, lo spettacolo vede la collaborazione del Teatro alla Scala. "E' la storia di una donna che vive le emozioni a metà, che ha paura di andare fino in fondo nelle sue scelte" spiega il regista "è un viaggio alla scoperta della vita e ci innamoriamo di lei!".
Uno spettacolo di danza contemporanea che racconta la vita attraverso il movimento. Movimento che contamina la direzione di ogni cellula presente nell'organismo umano. Le musiche create da Caterina Forte attraverso la forza espressiva della danza contemporanea, indagano le emozioni alla riscoperta dei valori.
Giornale di Sicilia, 14 settembre 2012


In un momento storico di "smarrimento" e di sfiducia come quello che stiamo attraversando, lo spettacolo di danza contemporanea Emotion Life è da consigliare a tutti (...) perché con la sua energia ottimista, sembra contenere l'antidoto richiesto per affrontare le difficoltà, infondendo entusiasmo, voglia di non arrendersi e sentirsi vivi. Nato dall'ideazione di Caterina (compositrice delle musiche) e Andrea Forte Calatti (regista e scenografo) fratelli milanesi per la prima volta artisticamente insieme (…) Un mix quindi di competenza e passione, di amore per l'arte e voglia di fare, di grinta nata dalla voglia di reagire ad un disagio causato anche dalla precarietà della situazione lavorativa dei teatri, che è sfociata in un boom di creatività ed interazione. Il tema principale di Emotion Life è il dialogo tra l'Anima e la Ragione. La scelta del nome è legata alla vita (Life) la cui metafora è il ciclo di vita delle emozioni (Emotion): fase embrionale, nascita, esplorazione, etc….sino al riconoscimento e alla consapevolezza delle emozioni vissute, prima di tutte l'Amore, che è la più potente, il vero motore della vita. Saper arrivare all'Amore insito in noi e saper contagiare "l'altro" in modo libero, sapersi tuffare nel vuoto pur di realizzare il desiderio della propria anima: queste le azioni che conducono l'individuo a trasformare la propria vita in un sogno (come ha fatto Simona Atzori), a realizzare il sogno della propria vita (come ha fatto Caterina Forte e gli artisti coinvolti nello spettacolo), a coniugare la vita con la capacità di realizzare e, ancor prima, di vedere i propri sogni sgretolando ogni paura, a scoprire che la danza è un sogno che si può e si ha il diritto di realizzare, a credere che la musica è anche rumore e silenzio.
Rivista Mezzocielo, 5 settembre 2012